CASTELLO DI MASINO | 18ottobre

€ 85  |
Panorami, arte e storia: dal «balcone del Canavese»
alla passeggiata nella prima Capitale d’Italia
.
[scopri di più]

Clic qui per scaricare il programma

 

Domenica 18 ottobre 2020:
Partiti al mattino da Milano in pullman, giungeremo a Caravino (To) per la visita con guida al Castello di Masino: per dieci secoli residenza dei conti Valperga, circondato in origine da mura e torri, è immerso in un monumentale parco e ha una splendida vista panoramica, per cui è chiamato «balcone del Canavese». Il Castello fu coinvolto in numerosi assedi fino a quello di metà ‘500, le cui distruzioni spinsero i Valperga a farlo rinascere con forme nuove, non più militari bensì residenziali.

Le vicende di questa famiglia, protagonista della storia piemontese e italiana, sono ben testimoniate dagli interni: i saloni affrescati e riccamente arredati tra Seicento e Settecento, gli appartamenti di «Madama Reale» – cugina del Re Sole  –, le camere per gli ambasciatori, la ricca biblioteca e la Cappella con i resti di Arduino re d’Italia.

A seguire, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Torino, per una passeggiata nel centro storico tra gli edifici più celebri e le piazze più eleganti di quella che fu la prima Capitale d’Italia. Al termine partenza per il rientro.

 

QUOTA:85 a persona

Clic qui per i dettagli del programma (pdf scaricabile e stampabile)

 

 

 

 

Traduci

Newsletter

Flag Counter